Fino all’anno scorso, il mese di Gennaio schiudeva le sue prime novità con il S.I.H.H, il salone dell’ Alta Orologeria che esponeva le prime novità della stagione solo per i pochi fortunati operatori del settore, anticipando di un paio di mesi Baselworld la gigantesca – e? per certi spetti dispersiva – fiera mondiale del settore.
contaminuti: Florence, che ruolo giocano oggi “i marchi indipendenti” nel cuore degli appassionati di orologi da polso?
Florence No?l: Al giorno d’oggi gli appassionati di orologi cercano il valore nell’innovazione e nell’originalità. Questi aspetti sono esattamente quelli che caratterizzano l’orologeria indipendente. Gli orologiai della nuova generazione rivisitano le tradizioni creando nuovi concetti tecnici, nuove forme e design. E’ un nuovo spirito che dà una risposta concreta alle richieste dei consumatori.
cm: Sei concentrata da mesi nell’organizzazione di questo evento: perché un’altra esposizione? In che cosa si differenzia GENEVA TIME EXHIBITION dalle altre manifestazioni?
F.N.: In Svizzera Baselworld è il riferimento globale per l’industria orologiera, il SIHH a Ginevra è un esposizione privata. I Marchi Indipendenti avevano necessità di una fiera dedicata, specialmente a Ginevra, luogo di nascita della tradizione dei “cabinotiers” (ndr: termine con cui venivano chiamati i Mastri Orologiai che lavoravano nelle “cabinetes”, le luminose soffite della città).
cm: Chi e come potrà essere presente a queso evento?
F.N.: Abbiamo riunito insieme 38 marchi che rispecchiano quasi 400 anni di tradizione orologiera. Al GTE ogni segmento del mercato sarà rappresentato: la sopraffina e classica tradizione degli artigiani appartenenti al 21° secolo, orologi alla moda etc. Il visitatore potrà vedere da vicino orologi con una grande varietà di prezzi che vanno dai CHF 500 di Marvin Watch agli oltre CHF 300.000 di Cabestan. L’evento è rivolto ai professionisti del settore, collezionisti e appassionati di orologi.
Ringrazio Florence per avermi dato importanti informazioni anche a nome di Dominique e Paola; tra una decina di giorni non mancherò questo evento!
contaminuti
orologio
Nessun commento:
Posta un commento