AMVOX è il progetto che Jaeger-LeCoultre porta avanti da cinque anni insieme ad Aston Martin costruttore di auto di lusso in chiave sportiva.
Cosa accade quando un orologio riesce a sposare le due complicazioni di cronografo e ore del mondo? AMVOX5 è la risposta, ma cos’ha di così particolare? La rappresentazione del tempo è a 270° e richiama il tachimetro delle auto di Gaydon, località vicino a Londra dove nascono le Aston Martin. Tra griglie e decorazioni sul quadrante che richiamano il mondo delle corse le funzioni cronografiche sono mostrate nei tondi contatori e a ore 6 c’è la riserva di carica. Non vi basta? Per finire sul rèhaut del quadrante 24 città del mondo rappresentano l’indicazione di altrettanti fusi orari.
Il Calibro Jaeger-LeCoultre 752, di cui e? provvisto l’AMVOX5, si contraddistingue per Il cronografo dotato di ruota a colonne e innesto verticale, il cuscinetto della corona di carica, le cui sfere non richiedono alcuna lubrificazione, o il grande bilanciere a inerzia variabile oppure ancora la spirale fissata con il laser.
La cassa è in ceramica high-tech, associata al titanio o all’oro rosa 18 carati: l’amalgama dei due materiali avviene ad una temperatura di 2000°C e, per farvi rendere conto delle tecniche che usa oggi una Manifattura, successivamente analizzate via immagine radioscopica. Il risultato è una lega più leggera e solida dell’acciaio.
AMVOX5 World Chronograph sara? prodotto in edizione limitata di 300 esemplari in ceramica e titanio e di 200 esemplari in ceramica e oro rosa. Per gli appassionati delle corse automobilistiche, invece, saranno realizzate due versioni Racing in edizione limitata di 100 esemplari ognuna. E’ stato presentato sul circuito di Le Castellet in Francia.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a orologi
Nessun commento:
Posta un commento